sabato 20 ottobre 2012

Torta al cioccolato fondente

Oggi vi propongo un must della mia cucina.
Torta al cioccolato fondente con una bella crosticina che fa le crepe e un cuore morbido.
Una delle mie torte preferite, da fare e da mangiare.
Credo di averla fatta provare a tutti, è talmente veloce da preparare che anche se vi invitano all'ultimo momento ad una cena, porterete il dolce.
Una ricetta simile l'ho trovata anche su Giallo Zafferano e curiosissima l'ho provata, ma devo dire che preferisco la mia... è più fondente.

Accendente il forno a 180 gradi.
Sciogliete il cioccolato insieme al burro sul fuoco o nel micro.
Aggiungete lo zucchero, mescolate poco col cucchiaio di legno. Non occorre che lo zucchero si sciolga, l'impasto rimane granuloso.
Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli, gli albumi li userete dopo.
Aggiungete anche la farina.
Aspettate 5 minuti in modo che l'impasto si raffreddi un po'.
Intanto preparate una tortiera da 24 cm con la carta forno.
Sbattete a neve ben ferma gli albumi e incorporateli all'impasto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli troppo.
Versate il tutto nella tortiera e mettete in forno per 15/20 minuti.

Il lato difficile della torta è la cottura, forse vi ci vorranno un paio di tentativi prima di avere una cottura ottimale.
Il forno deve essere in temperatura quando introducete la teglia.
La torta cuoce velocemente, io ho un forno elettrico non ventilato, uso il piano di mezzo e ci vogliono circa 20 minuti.
Verso la fine della cottura tenete d'occhio la torta. Aprite pure il forno per controllarla, non soffre più di tanto.
 Non usate stecchini, non serve perchè l'interno della torta rimane molle e non vi fa capire il grado di cottura.
Toccate con un dito la superficie, se ha fatto la crosticina e non è troppo sottile, la torta è cotta.
Attenzione a non bruciare il cioccolato per paura che la torta non sia cotta, bastano 5 minuti di troppo.
Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare prima di tagliare.
Servite con panna montata.


Questa è una delle torte preferite da mio marito... domani è il suo compleanno!
Auguri Claudio!

1 commento:

Angela ha detto...

Amo il cioccolato e questa torta non la conoscevo. La proverò sicuramente. Augurissimi a Claudio!